Ognuno ha la sua visione – Everyone has their own vision

La fotografia è sempre una interpretazione della realtà, giammai chiede di essere padre padrone dei nostri pensieri. Due fotografi, stesso soggetto, realizzeranno sempre una foto diversa. Le loro menti e i loro cuori lavoreranno in maniera diversa per dare una differente visione. Per fortuna nella fotografia è ancora così.

Photography is always an interpretation of reality, never seeking or claiming to be My father My master of our thoughts. Two photographers, same subject, will always take a different photo. their minds and their hearts will work differently for a different interpretation. Fortunately it is still so.

 

luca sidro - Helsinki 2011

 

 

Il fotografo Umberto Stefanelli

The photographer Umberto Stefanelli

www.photogeisha.org

About these ads

3 pensieri su “Ognuno ha la sua visione – Everyone has their own vision

  1. Mi piacciono questi paralleli…vedere la realtà da due paia di occhi diversi.
    Che dire trovo molto belle entrambe le foto. Quella di Luca mi comunica un senso di smarrimento di “cosa ci faccio io qui?” mentre in quella di Umberto è come se fosse già stata presa una decisione e la figura si trovasse a quel punto a proprio agio nell’immagine…
    Davvero interessante…sarebbe curioso capire cosa provavate voi in quel momento.

  2. Assolutamente Dora, ti ringrazio e confermo che le tue interpretazioni si avvicinano molto, almeno per la mia di imimmagine, al pensiero di chi ha scattato. C’è comunque un senso di malinconia ed inadeguatezza, in entrambe le immagini, e quesro lo dico anche perchè il soggetto decide, secondo me, una buona parte dello scatto. Chiunque abbia fatto una foto, oltre quelle dei compleanni, sa che si puó dare sempre una propria interpretazione al soggetto ma che in fondo una buona parte si lascia all’istinto, al colpo d’occhio, al cuore. Spesso si danno interpretazioni sofiste delle fotografie, ma come per altre forme d’arte, la spiegazione più semplice e purtroppo spesso anche banale, è quella più veritiera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...